Trucchetti per controllare il modo in cui mangi

Non sai come gestire quanto e quanto spesso mangi? Fermati, sei nel posto giusto. In questo articolo farò un elenco di alcuni semplici trucchetti per controllare il modo in cui mangi e favorire così la perdita di peso.

Mastica una chewing-gum

Il primo suggerimento che ti do è quello di comprare delle gomme da masticare senza zucchero. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che masticano una chewing-gum si sentono meno affamate e hanno meno voglia di consumare del cibo spazzatura. Facendo questo, acquisterai meno snack e alimenti ad alto contenuto calorico e porterai a casa cibi più salutari.

Riempi il tuo piatto di alimenti sani

Sia che tu stia consumando un pasto a casa o a mensa, ti consiglio di riempire il tuo piatto con alimenti più sani. E’ stato dimostrato che in un buffet, le persone tendono a caricare il piatto con i primi cibi che vedono. Quindi, prima di iniziare a riempire il tuo piatto pensa alle calorie dei cibi che hai davanti e fai una scelta saggia. Opta per le verdure e per i cereali integrali piuttosto che scegliere le alternative più grasse e caloriche.

Non seguire programmi di cucina

Se stai cercando di perdere peso e di controllare i tuoi pasti, vedere delle ottime pietanze in TV può solo farti venire voglia di prepararti uno spuntino non salutare. E’ risaputo che le persone a dieta mangiano più caramelle e cibo spazzatura quando guardano un programma di cucina rispetto ad un altro tipo di trasmissione televisiva.

Usa dei piatti piccoli e colorati

Che tu ci creda o meno, il colore dei tuoi piatti può fare la differenza nella quantità di cibo che assumi. Più la pietanza si fonde con il colore del piatto, più cibo ingurgiterai. Quindi considera di utilizzare dei piatti che abbiano un colore diverso dall’alimento che hai preparato. Sappi inoltre che la dimensione dei piatti dà al tuo cervello l’indicazione di quanto cibo dovresti assumere. Un piatto più grande significa più cibo. Il suggerimento che ti do è quello di acquistare dei piatti più piccoli.

Mangia lentamente e bevi molta acqua

Durante un pasto, mangia dei bocconi piccoli di cibo e mastica lentamente. Inoltre, cerca di prenderti più tempo tra un forchettata e l’altra. Un altro consiglio che ti do è quello di bere molta acqua prima, durante e dopo i pasti. Questi passaggi sono fondamentali se vuoi ridurre le calorie che assumi e se vuoi sentirti più piena.

Puoi leggere anche: