Semplici modi per prevenire le scottature solari

Tutti noi ci preoccupiamo della salute e della bellezza della nostra pelle. Questo perché sappiamo bene che ogni piccola disattenzione può causare alterazioni diverse che non sono solo estetiche. Giorno dopo giorno, la nostra pelle è esposta a diversi fattori che la indeboliscono, l’asciugano e le provocano numerosi danni visibili come le bruciature e le macchie sulla pelle.

Fortunatamente, con le dovute precauzioni, possiamo prevenire tutti questi fattori che possono alterare lo stato della cute. Oggigiorno, esistono numerosi prodotti sul mercato per prendersi cura della pelle e per prevenire i danni causati dal sole. Tuttavia, dovresti sapere che non è necessario investire un sacco di soldi in trattamenti costosi per proteggere la tua pelle e per mantenerla in salute. In questo articolo ti mostrerò dei semplici modi per prevenire le scottature solari.

Evita di prendere i farmaci fotosensibilizzanti

Probabilmente non lo saprai, ma esistono in commercio farmaci come antidepressivi, anticoncezionali, antinfiammatori o corticosteroidi che sono “fotosensibilizzanti“. Ciò significa che aumentano il rischio di macchie, prurito e persino irritazione quando ti esponi a i raggi solari. In caso di consumo di questi medicinali è molto importante utilizzare una buona crema solare per ridurre gli effetti fotosensibilizzanti.

Depilati 24 ore prima di esporti al sole

Qualunque sia il modo in cui ti depili, tutti sono d’accordo nel lasciare la pelle sana, liscia, pulita ed igienica. Tuttavia, indipendentemente dal metodo che utilizzi, la pelle deve essere protetta dal sole, almeno 24 ore dopo la ceretta. Dopo questo tempo, ti suggerisco di idratare molto bene la cute e di utilizzare la protezione solare prima di esporti ai raggi ultravioletti del sole.

Aumenta il consumo di cibi ricchi di antiossidanti e di omega-3

Il cibo gioca un ruolo molto importante per la salute della pelle e sull’impatto che il sole può avere su di essa. Aumentare il consumo di cibi antiossidanti aiuta a combattere i radicali liberi, i quali sono i responsabili dell’indebolimento del collagene e dell’elastina. Tra gli antiossidanti più noti e salutari ci sono i beta-caroteni e le vitamine A, B, C ed E. Potete assumere questo tipo di antiossidanti e vitamine attraverso il consumo di alimenti come le carote, i pomodori, le albicocche, gli spinaci, le prugne ed i mirtilli. Un’altra sostanza nutritiva essenziale per la salute della pelle è l’omega 3. Questo tipo di grasso sano nutre la pelle, calma l’irritazione e riduce il rischio di scottature solari. È possibile aumentare il consumo di omega-3 mangiando noci, semi e pesce.

Puoi leggere anche: