Rimedi naturali per eliminare i brufoli

Rimedi naturali per eliminare i brufoli

maggio 18, 2018 Non attivi Di Emanuela

I brufoli sono una condizione della pelle che colpisce molte persone, sia gli uomini sia le donne. I brufoli non sono altro che un’infiammazione della pelle in cui le ghiandole sebacee (ghiandole oleifere) si infettano con i batteri, si gonfiano e si riempono di pus. La secrezione delle ghiandole sebacee è la causa principale alla base di questo problema. I brufoli si presentano generalmente su viso, collo, schiena e spalle. Sebbene non sia una condizione critica, i brufoli possono far sentire una persona infelice a causa del loro aspetto. Stai cercando i migliori rimedi naturali per eliminare i brufoli? Bene, questo articolo fa proprio al caso tuo.

Ghiaccio

Il ghiaccio può essere utilizzato per ridurre rapidamente il rossore, il gonfiore e l’infiammazione dei brufoli. Aiuta inoltre a migliorare la circolazione del sangue nella zona interessata, a stringere i pori della pelle e a rimuovere lo sporco e l’olio accumulato. Puoi usare sia i cubetti di ghiaccio sia il ghiaccio tritato e tenerlo per 2 secondi sulla zona di pelle irritata.

Limone

Un altro rimedio naturale per sbarazzarsi dei brufoli è l’uso del succo di limone che è ricco di vitamina C. Il succo di limone aiuta i brufoli a seccare più velocemente. Assicurati di utilizzare del succo di limone fresco e non quello in bottiglia poiché è ricco di conservanti. Puoi applicarlo direttamente sui brufoli con del cotton fioc. Ti consiglio di farlo la sera, prima di andare a letto.

Dentifricio

Il dentifricio per pulire i denti può essere usato anche per trattare i brufoli. Ti consiglio di usare solo ed esclusivamente un dentifricio bianco e di evitare quello in gel. Applicalo prima di andare a letto sulla zona interessata. La mattina lavati il viso con acqua e vedrai un significativo miglioramento del gonfiore.

Aglio

L’aglio è un agente antivirale, antimicotico, antisettico ed antiossidante che può aiutare a trattare rapidamente i brufoli. Lo zolfo presente all’interno dell’aglio favorisce una rapida guarigione dei brufoli. Taglia uno spicchio d’aglio in due parti e strofinalo sui brufoli. Lascialo per almeno 5 minuti e poi lava la pelle con dell’acqua tiepida. Ripeti questo trattamento più volte al giorno. In alternativa puoi mangiare anche uno spicchio d’aglio crudo per purificare il sangue e per prevenire i brufoli.

Miele

I miele è una fonte di antibiotici naturali che riesce ad accelerare il processo di guarigione dei brufoli ed in generale a prevenire le infezioni. Metti del miele su un cotton fioc pulito, spalmalo sulla zona interessata e lascialo lì per circa mezz’ora. Passata questa mezz’ora, lava bene la pelle con dell’acqua tiepida e noterai che il gonfiore e l’infiammazione saranno svaniti.

Puoi leggere anche: