Rimedi casalinghi per la pelle grassa

luglio 4, 2018 Non attivi Di Emanuela

La pelle grassa è il risultato della sovrapproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee che si trovano sotto la superficie della pelle. La genetica, lo stress ed i cambiamenti ormonali possono essere i responsabili dell’aumento della produzione di sebo. Il sebo è una sostanza molto oleosa e a base di grasso. Esso ha la funzione di proteggere, idratare la pelle e di mantenere i capelli sani e lucenti. Hai la pelle grassa e stai cercando dei rimedi casalinghi per sbarazzartene? Bene, sei nel posto giusto. Di seguito ti mostrerò dei rimedi casalinghi per combattere la pelle grassa.

Lavati il viso

Sembra una cosa ovvia, ma molte persone che hanno la pelle grassa non lavano il loro viso ogni giorno. Se hai la pelle grassa, dovresti lavare il tuo viso almeno due volte al giorno. Evita saponi e detergenti aggressivi, scegli invece quelli delicati come il sapone di glicerina.

Miele

Il miele è uno dei migliori rimedi per la pelle esistenti in natura. Grazie alle sue capacità antibatteriche ed antisettiche, giova sia la pelle grassa sia quella acneica. Il miele riesce inoltre ad umidificare la pelle in modo del tutto naturale, senza lasciare del grasso. Stendi uno strato di miele sul viso, fallo asciugare per circa 10 minuti e poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

Argilla

L’argilla adatta all’uso cosmetico è perfetta per assorbire l’olio dell’epidermide e per trattare alcune patologie della pelle. In particolare, l’argilla verde francese è un trattamento molto popolare per la pelle grassa e per l’acne poiché è altamente assorbente. Tutto quello che devi fare è acquistare l’argilla, aggiungere dell’acqua fino a formare una consistenza simile al budino ed applicarla sul viso. Falla stare sul viso fino a quando non si sarà asciugata del tutto e poi rimuovila con dell’acqua tiepida.

Farina d’avena

La farina d’avena è molto utile per combattere l’infiammazione della pelle, per esfoliare la pelle morta e per assorbire l’olio in eccesso. Unisci ad un bicchiere di farina d’avena dell’acqua, un cucchiaio di miele e mescola fino a formare un composto denso. Applica questa miscela sul viso, fai riposare per circa tre minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Aloe vera

L’aloe vera è nota per lenire le bruciature e per trattare altre problematiche della pelle. Molte persone la usano anche per combattere la pelle grassa. Puoi applicare uno strato di aloe vera sul viso prima di andare a dormire e risciacquarla al mattino.

Pomodoro

Il pomodoro contiene l’acido salicilico, un comune rimedio casalingo per l’acne. Gli acidi contenuti nei pomodori possono aiutare la pelle ad assorbire gli oli in eccesso e a sbloccare i pori. Mescola la polpa di un pomodoro con un cucchiaio di zucchero ed applica la miscela sul viso. Fai passare 5 minuti e risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

Puoi leggere anche: