Ricette dietetiche per la cena

febbraio 18, 2018 Non attivi Di Grazia

Essere a dieta non significa privarsi di piatti gustosi e saporiti, anzi. Nella maggior parte dei casi, significa riscoprire nuovi sapori e soprattutto la cucina con le verdure.

Una cena light è eccellente per chi si trovi a dieta: ma che cosa cucinare? Le idee non mancano, per fortuna. Ecco qualche piatto davvero gustoso ed adatto per una cena a basso contenuto calorico, anche per tutta la famiglia.

Insalata di pasta con verdure

Ricetta classica ed anche vegana, è ricca di fibre e molto saporita. Tagliate a metà pomodorini ciliegie rossi e gialli o arancio, unite anche le erbe fresche miste tritate, i capperi, lo scalogna tagliato sottile, le olive tagliate a metà e unite un poco di scorza di limone bio grattugiata. Mettete da parte, intanto scaldate il grill e mettete sulla griglia per cinque minuti i peperoni e le zucchine, quando la pelle è annerita togliete la pelle dei peperoni. Quando sono ben fredde, tagliate le verdure a fette e unite alla verdura di cui prima. Intanto preparate la pasta al dente, quindi unitela calda alle verdure. Aggiungete un cucchiaio di aceto di vino rosso, mescolate con delicatezza e quindi servite, anche fredda.

Insalata di pollo leggera

Il pollo è una carne bianca ideale anche per chi sia a dieta. Fate lessare un etto di petto di pollo in acqua bollente, se volete dare del sapore aggiungete anche una cipolla ed una carota. A fine cottura, togliete il pollo e fatelo a pezzettini. Quindi mettetelo in una terrina, aggiungete i pomodori, i peperoni tagliati, il pollo, e unite un cucchiaio di olio e di aceto. Mescolate con cura: potete aggiungere anche il pane integrare tostato e tagliato a piccoli dadi.

Polpette di lenticchie rosse

Un piatto gustoso per fare il pieno di fibre, saziarsi e rimanere leggeri.

Fate cuocere 125 grammi di lenticchie rosse, mettendole in acqua bollente con una foglia di alloro per una ventina di minuti. Quindi scolate, e lasciate che si raffreddino.

Grattugiate quattro cm di radice di zenzero, quindi mettete in padella tre cucchiai di olio, zenzero, 100 grammi di spinaci, il cuore di carota a pezzetti, uno spicchio di cipolla rossa tritato fine: salate e cuocete per circa cinque minuti, finché le verdure avranno perso l’acqua.

Tritate gli spinaci, la scarola e le lenticchie rosse assieme con un uovo e quaranta grammi di parmigiano grattugiato, e poco sale. Formate a questo punto delle polpette. Le polpette vanno cotte in padella con quattro cucchiai di olio e un cucchiaino di curry, se gradito, per due tre minuti. Intanto, unite due pomodori pelati a pezzi e un dl di acqua calda, e fate cuocere per un quarto d’ora ancora.

Puoi leggere anche: