Quando si consumano le calorie?

Aprile 20, 2018 Off Di Emanuela

State cercando di capire quando si consumano le calorie? Bene, siete nel posto giusto. In questo articolo vi mostrerò quando e come si consumano le calorie. Buona lettura!

Le tre funzioni base che ci fanno bruciare calorie

Le calorie vengono consumate attraverso tre funzioni base, ecco quali sono:

  • Metabolismo basale: le calorie si consumano semplicemente vivendo, anche quando siete sdraiate e non fate niente. Il metabolismo basale rappresenta circa il 60 percento delle calorie bruciate per una persona media.
  • Quando si svolge un’attività: consumate calorie anche quando svolgete qualsiasi tipo di attività poco faticosa, ad esempio aprire una finestra o prendere una cosa da terra. Queste semplici attività rappresentano il 30 percento delle calorie bruciate da una persona media.
  • Termogenesi dietetica: l’effetto termogenico non è altro che la produzione di calore indotta da un pasto. Per essere chiari, è il consumo di calorie quando si svolge l’azione di mangiare, digerire ed assorbire il cibo.

Attività e stili di vita che aiutano il consumo di calorie

Il consumo di calorie può essere accelerato cambiando la propria dieta ed eseguendo determinate attività, ecco quali sono:

  • Aumentate la quantità di muscoli: per ogni chilo di muscolo in più, il vostro corpo consumerà 50 calorie in più al giorno. Allenarsi regolarmente aumenta il metabolismo basale del 15 percento perché i muscoli diventano più attivi e bruciano più calorie rispetto a quando non ci si muove. Per aumentare i vostri muscoli, allenatevi con i pesi tre volte a settimana per almeno 20 minuti.
  • Fate esercizi di aerobica: gli esercizi di aerobica, prolungati e ad alta intensità, danno un enorme aiuto al consumo di calorie. Fate delle sessioni di 30 minuti di esercizi che facciano aumentare la frequenza cardiaca. Vi consiglio di svolgere almeno tre volte a settimana una di queste attività: la camminata veloce, la corsa, lo step, il ciclismo o il nuoto.
  • Muovetevi anche se siete fermi: anche quando siete semplicemente seduti, cercate di tenervi in qualche modo in movimento per bruciare calorie. Ecco alcuni movimenti da fare anche quando siete “fermi”: oscillate le gambe, muovete le dita delle mani o dei piedi, muovete la testa ed infine stringete e rilasciate i muscoli di una parte del vostro corpo.
  • Mangiate cibo piccante: è risaputo che le spezie( in particolare il peperoncino) aumentano il tasso metabolico fino al 50 percento, anche fino a tre ore dopo averle mangiate.
  • Bevete bevande contenenti caffeina: bevande contenenti la caffeina, come il tè ed il caffè, favoriscono il consumo di calorie.
  • Mangiate poco e spesso: mangiare pasti piccoli e regolai aiuta il consumo di calorie.

Puoi leggere anche: