Quale sport fa dimagrire velocemente?

Dicembre 12, 2017 Off Di Chiara

Solitamente ciò che blocca le persone che vogliono perdere peso è il tempo che si deve aspettare per vedere dei risultati. Spesso però il problema è l’errato allenamento che si va a scegliere che non porta i risultati sperati. In questo articolo vedremo quali sono gli sport più adeguati per perdere peso e per mantenerlo con facilità.

Sport per perdere peso

Per perdere peso dovete concentrarvi sull’attività aerobica: quindi tutto ciò che vi fa sudare. Non è, quindi, tanto importante che sport fare, ma l’importante è che rispecchi questa caratteristica di aerobicità.

Se siete amanti degli sport di squadra, pallavolo, basket, calcio e tutti quegli sport che prevedono molto movimento sono perfetti per voi. Se invece preferite sfogarvi per conto vostro allora potreste concentrarvi sul nuoto o sulla palestra.

Nel caso della palestra fate molta attenzione agli esercizi che vi assegnano o che andate a svolgere, preferite le lunghe camminate o la corsa sul tapis roulant e gli esercizi svolti in generale a corpo libero. Un consiglio che voglio darvi, qualora sceglieste di recarvi in palestra, è quello di non sottovalutare anche i corsi che il centro offre. Zumba, Cardio & Tone e tutti i corsi a carattere aerobico sono perfetti per svegliare il metabolismo e perdere peso velocemente.

Man mano che vedrete dei risultati iniziate poi a integrare più esercizi a carattere anaerobico che vi aiuteranno a tonificare e a mettere su massa muscolare che inibirà il “ritorno del grasso”. Mi raccomando però non smettete di muovermi molto, andate in bicicletta, fate le scale camminate e in generale scegliete il moto al sedentario.

Ovviamente come sempre lo sport non è tutto, una volta identificato l’attività fisica più consona alle vostre esigenze dovete controllare la vostra alimentazione, in quanto potrebbe essere in buona parte la causa del sovrappeso. Bevete molto e mangiate sano e vario per ottenere un risultato che sia duraturo, e anche per sentirvi più leggeri ed energici. Per questo ultimo argomento vi rimando a due articoli presenti sul sito relativo alla piramide alimentare e alla dieta mediterranea.

Puoi leggere anche: