Noduli benigni al seno: cause e rimedi

Ti hanno diagnosticato dei noduli benigni al seno e vuoi delle informazioni in più a riguardo? Fermati, sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegherò cosa sono i noduli benigni al seno, le cause ed i rimedi.

Cosa sono i noduli benigni al seno?

Il nodulo benigno al seno è un gonfiore localizzato, una protuberanza o un rigonfiamento nel seno che al tatto è totalmente diverso rispetto al resto del tessuto mammario. I bordi di questi noduli benigni sono lisci e se li tocchi possono anche muoversi. I noduli benigni al seno possono verificarsi sia negli uomini sia nelle donne, ma sono più comuni in quest’ultime. La maggior parte di essi non sono pericolosi e quindi non cancerosi.

Le cause dei noduli benigni al seno

Ecco quali sono le cause dei noduli benigni al seno:

Cambiamenti fibrocistici

In alcune donne, i cambiamenti ormonali durante i normali cicli mestruali possono comportare dei cambiamenti al seno, definiti fibrocistici. Le donne con un seno firbocistico presentano noduli benigni in entrambi i seni, secrezioni dai capezzoli e l’ispessimento del tessuto mammario. Questi cambiamenti si verificano soprattutto nelle donne tra i 35 ed i 50 anni.

Semplici cisti al seno

Le semplici cisti sono delle sacche piene di liquido che di solito si verificano in entrambi i seni. Esse possono essere più di una e possono avere delle dimensioni differenti. Queste caratteristiche cambiano spesso con il ciclo mestruale.

Fibroadenomi

I fibroadenomi sono i tumori benigni più comuni e non sono altro che dei grumi solidi, tondi, gommosi e che si muovono liberamente. Sono indolori e si verificano quando il corpo forma delle ghiandole extra che producono latte. Le donne più colpite sono quelle di colore e quelle che vanno dai 20 ai 30 anni.

Papillomi intradutturali

I papillomi intradutturali sono delle piccole verruche che si presentano nel rivestimento del dotto mammario vicino al capezzolo. Di solito si verificano nella donne che hanno dai 45 ai 50 anni e possono causare anche emorragie dal capezzolo.

Necrosi grassa traumatica

La necrosi grassa traumatica avviene quando vi è una ferita al seno che fa si che il grasso si trasformi in grumi rotondi, sodi, duri ed indolori.

Rimedi e prevenzione per i noduli al seno

I noduli al seno non prevedono dei veri e propri trattamenti, ma il medico può raccomandarvi alcuni rimedi e forme di prevenzione:

  • Aspirazione con ago sottile per i noduli più piccoli
  • Rimozione chirurgica dei noduli più grandi
  • Esami al seno che segnalano qualsiasi tipo di cambiamento mammario
  • Mammografie annuali

Puoi leggere anche: