Dimagrire in menopausa

Giugno 8, 2017 Off Di admin

Con la menopausa le donne a causa degli squilibri ormonali hanno il problema di dimagrire, tendendo ad ingrassare soprattutto sui fianchi, sui glutei e sulla pancia. Per contrastare questi fenomeni è necessario limitare l’apporto calorico giornaliero e seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata, integrando le vitamine ed i Sali minerali che non si riescono ad assumere normalmente. Inoltre è necessario mantenere un certo vigore muscolare, facendo attività fisica di tipo aerobico e mantenendo una certa elasticità con lo streching, lo yoga o il pilates.

DIMAGRIRE IN MENOPAUSA

Molte donne vogliono dimagrire velocemente in menopausa a causa del normale aumento della percentuale di grasso, per il rallentamento del metabolismo e la diminuzione del vigore muscolare. L’ideale sarebbe di iniziare a mutare la propria alimentazione ed il proprio stile di vita prima della menopausa, per essere pronti e limitare l’aumento di peso e di massa grassa. Però non preoccupatevi perché non è mai troppo tardi per cambiare il proprio stile di vita. Innanzitutto bisogna rimanere idratate e combattere la ritenzione idrica, bevendo tanta acqua durante tutto il giorno.Portatevi sempre dietro una bottiglietta d’acqua piena e non aspettate di sentire la sete per bere, perché in quel momento siete già disidratate. Inoltre aiutatevi con tisane alle erbe e centrifughe naturali.

I prodotti migliori sono quelli fatti in casa senza l’aggiunta di zuccheri e conservanti, meglio ancora se con prodotti ricchi di antiossidanti come il melograno, i mirtilli, il finocchio o i cachi. Evitate le brutte abitudini il più possibile, come il fumo, l’alcol, i cibi fritti, i cereali raffinati, i soffritti, i formaggi, i salumi ed i prosciutti, le patate i dolci e le bevande gassate. Basate la vostra alimentazione sulla frutta e la verdura fresca di stagione, i cereali integrali, il pesce, le carni bianche e magre, i legumi e la frutta secca. Non saltate i pasti digiunando, non serve a nulla ed anzi rischia di farvi ingrassare o sentire inutilmente la fame. Tenete sempre a portata di mano carote, finocchi o della frutta se sentite fame o necessità di assumere degli zuccheri per tirarvi su.

Non abbiate fretta di raggiungere dei risultati velocemente dimagrendo troppo in fretta. I risultati migliori con le diete sono quelli lenti e costanti, ed anche i nutrizionisti indicano che non bisognerebbe mai perdere più di 1 chilo, 1 chilo e mezzo alla settimana. Non fate diete drastiche o che promettono risultati incredibili in pochi giorni. Queste diete fanno si perdere peso ma poco grasso, con il rischio di riprendere tutti i chili persi al termine della dieta.

Rivolgetevi sempre ad un esperto, ad un nutrizionista ed evitate le diete fai da te prese qui e là. Tenete conto delle calorie pesando gli alimenti prima di cucinarli, e se dovete sgarrare la dieta fatelo in modo moderato senza esagerare.

DIMAGRIRE IN MENOPAUSA CON L’ESERCIZIO FISICO

Una costante per mantenere il proprio peso forma con la menopausa è l’esercizio fisico, soprattutto quello di tipo aerobico e le attività che permettono di mantenere i muscoli elastici e tonici. In questo senso sono ottimi tutti gli sport, soprattutto la corsa, la piscina, la danza, la ginnastica in acqua o la bicicletta. Non è necessario andare in palestra per fare esercizio, ma potete semplicemente cambiare le vostre abitudini. Iniziate ad usare meno la macchina, andate a piedi o in bicicletta, fate delle passeggiate al parco o sulla spiaggia, meglio ancora se in compagnia. Inoltre sarebbe meglio accompagnare l’esercizio fisico con delle attività per l’elasticità dei muscoli, come lo yoga, il pilates o lo streching, da fare soli o in compagnia, a casa, al parco o in palestra.

IL GIUSTO RIPOSO PER DIMAGRIRE IN MENOPAUSA

Per dimagrire o mantenere il proprio peso forma in menopausa è necessario riposare le giuste ore ogni giorno, cercare di evitare gli stress e prendersi dei momenti solo per se stessi. Non serve molto, basta anche una mezz’ora quando possibile, magari leggendo un libro al parco, facendosi fare un bel massaggio o semplicemente prendendosi cura di se stesse. La pace e l’armonia insieme al giusto riposo, almeno 7-8 ore di sonno al giorno, aiutano a dimagrire, a migliorare il proprio metabolismo ed a prevenire malattie e complicazioni, oltre che a migliorare la qualità della propria pelle.
Imparate a godere delle cose belle, a risolvere i problemi con calma e tranquillità, a ridere, e vedrete che oltre a voi stesse migliorerà la qualità della vita di chi vi sta intorno.

Il periodo della menopausa è un passaggio molto importante per le donne, che spesso si trovano ad affrontarlo senza l’aiuto necessario da parte della propria famiglia o del proprio partner. L’ideale in questo periodo di passaggio sarebbe di avere una situazione molto tranquilla e serena, in grado di limitare lo stress e le cattive abitudini, che insieme agli squilibri ormonali causano l’acquisto di peso in questo periodo. Comunque potete fare molto da sole, attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata, limitando le calorie ed i cibi grassi ed ingrassanti, facendo della sana attività fisica aerobica e rilassante, come yoga e pilates. La menopausa è un momento molto difficile ed è necessario essere molto preparate, comunque non preoccupatevi perché non è mai troppo tardi per cambiare il proprio stile di vita, assicurandosi una seconda parte della vita lunga, serena e ricca di sorprese.

Puoi leggere anche: