Macchie della pelle: rimedi naturali per eliminarle

Indipendentemente dal background etnico o dal colore della pelle, tutti noi sviluppiamo delle macchie scure o chiare. Queste macchie compaiono generalmente sulle aree più esposte come il viso, la schiena, il collo, il petto, le spalle e le mani. Le principali cause di questo inestetismo sono l’esposizione ai raggi solari e l’invecchiamento. Hai le macchie della pelle e te ne vuoi sbarazzare? Bene, questo articolo fa proprio a caso tuo. Di seguito troverai i miglio rimedi naturali per eliminarle.

Succo di limone

L’acido citrico presente all’interno del limone è un agente sbiancante naturale che riesce ad esfoliare la pelle e a ridurre la comparsa delle macchie della pelle. Tutto quello che devi fare è tamponare due volte al giorno il succo di limone fresco direttamente sulle macchie. Fai agire il succo di limone per almeno 30 minuti o per tutta la notte e poi risciacqua il viso con dell’acqua tiepida. Dopo soli due mesi, vedrai i primi risultati. Ti sconsiglio di utilizzare il succo di limone in bottiglia in quanto potrebbe contenere sostanze chimiche che danneggerebbero la pelle.

Aceto di sidro di mele

L’aceto di sidro di mele contiene acidi alfa idrossi naturali che hanno la capacità di schiarire le macchie della pelle. Mescola l’aceto di sidro di mele con dell’olio d’oliva ed applicalo ogni giorno sulla pelle. Applicandolo ogni giorno e per un lungo periodo di tempo, inizierai a vedere i primi risultati.

Succo di cipolla

Le cipolle contengono composti di zolfo che fungono da antisettico e acidi che favoriscono l’esfoliazione e riducono le macchie della pelle. Ti basterà affettare qualche cipolla e strofinare le sue fette sulla zona interessata per almeno due o tre volte al giorno.

Papaia

Gli enzimi e gli idrossiacidi presenti all’interno della papaia aiutano ad esfoliare la pelle e a ridurre le macchie scure, le imperfezioni, l’acne e molti altri inestetismi. Questo frutto conferirà all’epidermide un aspetto più morbido e liscio. Taglia una fetta sottile di papaia e tienila premuta sulle macchie per circa 15 o 20 minuti.

Yogurt

L’acido lattico presente all’interno dello yogurt rimuove delicatamente le cellule morte della pelle. Questo alimento ha inoltre la funzione di schiarire la pelle e di renderla fresca e sana. Applica lo yogurt sulla zona dove sono presenti le macchie, lascialo per circa 20 minuti e poi lavalo via con dell’acqua fredda. Dopodiché massaggia la parte con della crema idratante.

Aloe Vera

L’estratto di aloe vera è comunemente usato per trattare un gran numero di disturbi della pelle, tra cui anche le macchie. Tutto quello che devi fare è massaggiare l’estratto di aloe vera (prelevato direttamente dalla pianta) sulla zona interessata e lasciarlo assorbire. Essendo l’aloe vera molto delicata, non è necessario sciacquarla. Se non possiedi la pianta di aloe vera, puoi acquistare del succo fresco della pianta in un negozio di alimentari o in un’erboristeria.

Puoi leggere anche: