L’anguria fa dimagrire? scopriamo in che modo

giugno 21, 2018 Non attivi Di Emanuela

Ti stai chiedendo se l’anguria fa dimagrire? Sono felice di dirti che questo dolce e succoso frutto estivo oltre a fare bene all’organismo, fa anche perdere peso. Nonostante sia dolce non contiene molte calorie ed il suo alto contenuto d’acqua la rende rinfrescante, rigenerante e salutare. L’anguria vanta inoltre di numerosi e preziosi nutrienti che mantengono il corpo sano ed in forma. In questo articolo scopriremo in che modo l’anguria fa dimagrire e fa bene alla salute.

L’anguria fa dimagrire

Frutta e verdura dovrebbero costituire una percentuale significativa nella tua dieta. Questo perché si tratta di alimenti soddisfacenti, sazianti, a basso contenuto calorico e ricchi di sostanze nutritive. Una fetta d’anguria ha soltanto 80 calorie e 0 grassi. Scegliere di fare merenda con questo frutto invece di mangiare un pacchetto di patatine può essere un ottimo modo per dimagrire. Con l’anguria riuscirai sia a placare la sete sia la fame, risparmiando al contempo in gran numero di calorie. Questo frutto è composto al 90 percento d’acqua e ha un grammo di fibre che ti faranno sentire sazia più a lungo e aiuteranno la digestione. Nonostante tu possa consumare grandi quantità d’anguria, tieni sempre conto delle calorie per non superare il tuo fabbisogno giornaliero.

L’anguria lenisce il dolore muscolare

In aggiunta alla dieta, l’attività fisica è una parte essenziale di un piano di perdita di peso. L’esercizio cardiovascolare e l’allenamento con i pesi ti permetteranno di bruciare calorie e mettere massa magra (muscoli). Sopratutto all’inizio o se esageri, queste attività possono arrecarti del dolore muscolare. Un ottimo modo per lenire questo dolore è mangiare un’ora prima dell’allenamento una bella fetta d’anguria. Degli studi hanno dimostrato che questo frutto riesce a mantenere una frequenza cardiaca più bassa e ad attenuare il dolore muscolare. I ricercatori ritengono che questo sia dovuto ad un composto che si trova all’interno dell’anguria, chiamato L-citrullina. L’organismo converte questa sostanza in un amminoacido essenziale chiamato L-arginina che migliora la circolazione e rilassa i vasi sanguigni. Perciò, una fetta d’anguria può aiutarti sia a riprenderti in poco tempo sia a bruciare ancora più calorie.

Fa bene alla salute

Quando vuoi dimagrire, devi assicurarti che le calorie che assumi siano ricche di sostanze nutritive. L’anguria è perfetta, in quanto fornisce il 25 percento del valore giornaliero di Vitamina C, il 30 percento di Vitamina A, calcio, ferro, potassio ed una buona dose di Vitamina B-6 che ha la funzione di supportare il sistema immunitario. L’anguria è ricca anche di licopene antiossidante, una sostanza vegetale che riduce il rischio di cancro, di malattie cardiache e la perdita della vista.

Puoi leggere anche: