La dieta vegana fa perdere peso?

giugno 26, 2018 Non attivi Di Emanuela

Sei vegana/o o stai pensando di diventarlo e vuoi sapere se questo stile di vita può aiutarti a perdere peso? Bene, sei nel posto giusto. In questo articolo ti dirò se la dieta vegana può farti perdere peso e se è un approccio sicuro o meno.

La dieta vegana fa perdere peso?

Se vuoi perdere qualche chilo, ti consiglio di iniziare una dieta vegana. I vegani non mangiano carne, pesce, uova e latticini. Invece mangiano molta frutta, verdura fresca, fagioli, legumi, latte vegetale e prodotti che rappresentano una valida alternativa alla carne e ai prodotti caseari. Sebbene alcune persone scelgano questo stile di vita vegano per motivi etici legati agli animali, la dieta vegana può avere degli ottimi benefici per la salute. Secondo alcune ricerche recenti, l’alimentazione vegana può addirittura aiutarti a perdere una grande quantità di peso. Ti stai sicuramente chiedendo come è possibile ciò. Si pensa che diventare vegani possa ridurre la quantità di cibi ipercalorici che generalmente si consumano. Con la dieta vegana, si sostituiscono tali alimenti ipercalorici con alternative ricche di fibre ed a basso contenuto calorico che ti faranno sentire sazio/a più a lungo.

La dieta vegana è salutare?

Eliminare alcuni tipi di alimenti dalla tua dieta può sembrarti una cosa non sana. Infatti, se non presti attenzione alla tua nuova alimentazione vegana, essa può avere degli affetti negativi sulla tua salute. Tutti i vegani cercano infatti di integrare nutrienti essenziali e proteine come la Vitamina B12 chesi può trovare nei cibi di origine animale. Se non assumi abbastanza Vitamina B12, puoi rischiare di avere l’anemia. I vegani devo infatti integrare questa vitamina con le vitamine, i cereali ed i prodotti di soia. Le persone appena diventate vegane che non sanno gestire la loro nuova alimentazione, rischiano di andare incontro ad alcuni problemi di salute a causa dei periodi di perdita e di riacquisto di peso. Questo tipo di alimentazione è spesso associata ad un aumento del rischio del diabete di tipo 2 e di malattie cardiache.

Una corretta alimentazione vegana

Tuttavia, puoi essere vegano/a senza rischiare di avere alcun problema di salute e perdere allo stesso tempo qualche chilo. La chiave, come tutte le diete, è quella di concentrare la tua alimentazione in cibi ricchi di nutrienti rispetto a quelli che presentano soltanto calorie vuote. Ecco quali sono questi alimenti:

  • Frutta e verdura possibilmente fresca e biologica
  • Cereali integrali a volontà
  • Fagioli e legumi
  • Noci e semi

Invece devi evitare i cibi vegani elaborati che contengono elevate quantità dei seguenti ingredienti:

  • Grassi
  • Zuccheri
  • Amidi
  • Sodio
  • Additivi

Puoi leggere anche: