La carnitina funziona per perdere peso?

Gli integratori e le bevande energetiche che contengono la carnitina sono dei ripetitori del metabolismo che possono aiutarti a perdere peso e ad aumentare le prestazioni atletiche. Tuttavia, potrebbero non esserci sufficienti dati scientifici per confermare questo tipo di affermazioni. In questo articolo scopriremo se la carnitina funziona o meno per perdere peso.

Cos’è la carnitina? A cosa serve?

La parola “carnitina” deriva dalla parola latina “carne” o “carnis” che è anche la radice della parola “carnivoro”. Il tuo fegato ed i tuoi reni producono producono la carnitina grazie a due amminoacidi, la lisina e la metionina. La carnitina viene immagazzinata nei muscoli scheletrici, nel cervello e nel cuore. Negli uomini, la carnitina viene immagazzinata anche nello sperma. Questo composto svolge un ruolo importante nel tuo corpo, scortando gli acidi grassi a catena lunga ai mitocondri delle tue cellule, dove producono energia. Gli adulti ed i bambini sani non hanno bisogno di assumere integratori di carnitina se non per condizioni mediche o genetiche specifiche.

Le proprietà dimagranti della carnitina

Gli integratori di carnitina hanno il compito di bruciare i grassi. Durante i periodi di ricarica, la carnitina può aiutare a limitare l’assunzione di grasso e creare una massa magra “più pulita”. Ecco in particolare quali sono le proprietà dimagranti della carnitina:

Brucia i grassi e li usa come carburante

Alcune delle ricerche recenti più interessanti sugli integratori di carnitina si concentrano su come possa migliorare le prestazioni atletiche. In uno studio, i ricercatori della University of Nottingham Medical School hanno preso in esame un gruppo di atleti che consumava 2 grammi di carnitina insieme a 80 grammi di carboidrati ad alto indice glicemico. Un altro gruppo ha assunto solo i carboidrati. Quelli che hanno assunto la carnitina, hanno bruciato più grassi ed avevano più energie durante l’esercizio fisico.

Permette di mangiare carboidrati senza far ingrassare

Dei ricercatori del Regno Unito hanno anche scoperto che, nonostante abbiano 640 calorie in più di carboidrati a digestione veloce nella loro dieta quotidiana, i soggetti che assumono gli integratori di carnitina non hanno acquisito grasso corporeo aggiuntivo. Il gruppo che assumeva i carboidrati senza la carnitina, d’altra parte, ha guadagnato più di 5 chili di grasso corporeo. Dunque, possiamo affermare che la carnitina permette a chi la assume di mangiare carboidrati senza ingrassare.

Accresce la massa muscolare

Degli studi hanno dimostrato che l’integrazione degli integratori di carnitina facilita l’azione del fattore di crescita insulino-I, un istigatore critico della crescita muscolare, aumentando i livelli di una delle sue proteine ​​leganti.

Puoi leggere anche: