Il melone fa perdere peso?

I meloni fanno parte della famiglia delle curcubitacee. Le angurie ed i meloni sono le varietà più comuni, e sebbene siano coltivati principalmente nei mesi estivi in Italia, è spesso possibile trovare quelli importati durante tutto l’anno. Tutti i tipi di meloni sono naturalmente a basso contenuto calorico, ricchi di sostanze nutritive e possono aiutarti in vari modi mentre stai cercando di perdere peso. In questo articolo scopriremo se il melone fa perdere peso oppure no.

Proprietà dimagranti del melone

Ridurre le calorie e limitare la quantità di dolci trasformati che mangi può essere un ottimo modo per iniziare a perdere peso. A differenza dei dolci trasformati, il melone contiene zuccheri naturali che aiutano a soddisfare la tua voglia di dolce e può aiutarti a resistere ai dessert ipercalorici e meno salutari. Dei recenti studi hanno dimostrato che un frutto come il melone può aiutarti a perdere e mantenere un peso sano.

Il melone è a basso contenuto calorico?

I meloni e le angurie sono alimenti a bassa densità calorica. Gli alimenti a bassa densità energetica offrono poche calorie in un volume maggiore di alimenti. Le angurie ed il melone hanno rispettivamente 46 e 61 calorie per 177 grammi di frutta tagliata a dadini. Scegliendo il melone come contorno risparmierai ben 81 calorie. L’alto contenuto di acqua presente all’interno del melone ti aiuterà a rimanere pieno/a, il che può aiutarti a controllare la quantità di cibo e calorie che mangi mentre sei a dieta. Inoltre, il medico Arne Astrup, autore di uno studio pubblicato nel 2008, afferma che gli alimenti a bassa densità calorica e a basso contenuto di grassi possono aiutare a ridurre il peso ed il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Il melone è ricco di sostanze nutritive?

Le sostanze nutritive presente all’interno del melone rappresentano una parte molto importante della tua dieta. I meloni contengono infatti sia vitamina C che la vitamina A. Il cantalupo contiene un elevato numero di entrambe le vitamine. Esso contiene infatti 56 milligrammi di vitamina C e 264 microgrammi di vitamina A, che è circa il 30 percento del fabbisogno di vitamina A di un maschio e del 37 percento del fabbisogno femminile. Le altre sostanze nutritive presenti nel melone possono aiutarti ad avere una dieta equilibrata mentre stai perdendo peso. Questo sono il potassio, il folato, il selenio e la colina. Gli adulti che consumano tra le 1.400 e le 1.800 calorie al giorno necessitano di più di 180 grammi di frutta al giorno per rimanere adeguatamente nutriti, sia durante la dieta che durante il mantenimento del peso.

Puoi leggere anche: