Il cibo senza glutine è utile per perdere peso?

luglio 24, 2018 Non attivi Di Emanuela

Le diete senza glutine sono diventate di moda per tutte quelle persone che vogliono perdere peso. Ma qual è la verità? Il glutine è il vero responsabile dell’aumento di peso? Mangiare senza glutine aiuta a dimagrire? In questo articolo ti spiegherò se il cibo senza glutine è utile o no per perdere peso.

Cos’è il glutine? Cos’è la celiachia?

Il glutine è una proteina presente nel grano, nella segale, nell’orzo ed in innumerevoli alimenti trasformati, tra cui la pasta, il pane ed i cereali. Alcune persone devono per forzare evitare il glutine perché soffrono di celiachia. La celiachia è una malattia autoimmune sempre più comune tra le persone. La risposta immunitaria del corpo al glutine danneggia il rivestimento dell’intestino tenue e ciò determina dolore addominale, gonfiore, nausea e diarrea. La celiachia previene l’assorbimento di vitamine e minerali e favorisce la perdita di peso. Altre persone evitano il glutine a causa dell’intolleranza al glutine. L’intolleranza al glutine simula i sintomi della malattia celiaca senza la risposta immunitaria.

Perché alcune persone evitano il glutine per perdere peso?

Ancora non non esiste alcuna prova che semplicemente eliminando il glutine si riesce a perdere peso. In ogni caso, mangiare spesso senza glutine può farti mangiare cibi più sani e non trasformati come la frutta, la verdura, i legumi e le carni magre. Questi cambiamenti nella dieta sono spesso più sani e contengono meno calorie. Le persone che mangiano senza glutine tendono anche a fare scelte alimentari più sane perché sono più consapevoli della necessità di leggere le etichette degli alimenti. Evitare di mangiare un doppio cheeseburger con un contorno di patatine fritte al posto di un’insalata senza glutine, petto di pollo e patate dolci, significherà scegliere un pasto sano e  molto più basso in termini di calorie. Adottando questo stile di vita nel tempo, riuscirai a perdere peso.

Tutti gli alimenti senza glutine sono sani?

Senza glutine non significa necessariamente cibo sano, in quanto non tutti gli alimenti senza glutine non sono ugualmente nutrienti e poco calorici. Una mela e un biscotto di zucchero senza glutine sono entrambi privi di glutine, ma i loro nutrienti variano drasticamente. I supermercati sono pieni di dolci, biscotti e cibo spazzatura senza glutine. Questi alimenti sono spesso ricchi di zuccheri e grassi  e molto calorici. Assicurati di leggere le etichette dei prodotti e di fare una scelta saggia.

Non sono né celiaco né intollerante al glutine: è sicuro evitare il glutine?

Sì che lo è. Alcune persone scelgono di seguire una dieta priva di glutine solo perché permette di mangiare in modo sano e di adottare uno stile di vita salutare. Devi soltanto ricordarti di consumare una dieta varia e ricca di frutta, verdura e legumi per evitare carenze di vitamine e di minerali e promuovere un peso ed uno stile di vita sano.

Puoi leggere anche: