Herbalife: quali sono le controindicazioni?

La dieta Herbalife ha tantissimi fan in tutto il mondo e senza dubbio molte persone che vogliono perdere peso si sono rivolte a questa azienda ed ai suoi prodotti. Fondata a Los Angeles nel 1980, presente sul mercato da decenni e molto nota in tutta Italia, Herbalife è una azienda che produce prodotti e integratori a base naturale e da tempo propone anche una dieta che promette di far perdere dai 3 ai 7 kg ogni mese.

Herbalife produce prodotti per la cura della pelle e per la bellezza, prodotti come snack proteici e frullati alternativi per la dieta e per perdere peso o aumentare l’efficienza dell’attività sportiva.

Ma ci sono controindicazioni per la dieta Herbalife? Ci sono dei prodotti che provocano effetti collaterali e in qualche modo possono essere non salutari? Alcuni dei prodotti di Herbalife hanno efedrina all’interno. Si tratta di una sostanza che permette di tenere sotto controllo l’appetito per mezzo di due erbe, che sono il Sida Cordifolia ed il Ma Huang. Dal 2002 queste sostanze non possono essere usate in molti paesi. La FDA ha anche messo fuori legge alcuni integratori alimentari che contenevano efedrina.

Per quanto riguarda l’Europa, qui Herbalife non ha mai venduto prodotti che contenessero questa sostanza, e quindi il problema non si pone.

Tuttavia ci sono stati altri prodotti Herbalife che hanno causato delle controindicazioni: è il caso di alcuni prodotti che contenevano sostanze come il Kompri, il Kraska ed il Qua Qua, che provocavano problemi al fegato anche gravi. Quattro casi in Israele hanno fatto scattare l’allarme, una investigazione che poi ha rivelato anche alcuni prodotti Herbalife erano stati usati dalle persone rimaste danneggiate. Ciò nonostante, Herbalife ha sempre confutato con la massima energia il collegamento fra l’uso dei prodotti a marchio Herbalife e i danni al fegato. Effettivamente 27 ministeri della sanità di altri Paesi hanno rilevato che non ci sarebbe alcuna relazione fra l’uso di Herbalife ed i danni al fegato.

Al termine dell’articolo non è semplice dire se ci siano controindicazioni o meno all’uso di Herbalife perché in generale i prodotti si sono dimostrati sicuri.

Sia gli integratori che gli altri prodotti per la salute marchio Herbalife non hanno mai rilevato grandi problemi, effettivamente, quindi in linea di massima non possiamo dire che ci siano controindicazioni all’uso di prodotti Herbalife ma bisogna sempre fare la massima attenzione ad usarli nelle modalità previste dalle indicazioni del prodotto senza esagerare e senza fare usi diversi da quelli indicati.

Puoi leggere anche: