Esercizi per tonificare le gambe

Dicembre 21, 2017 Off Di Chiara

Un problema comune a noi donne è quel grasso fastidioso che va a depositarsi su glutei e gambe e che difficilmente riusciamo a eliminare. Se anche voi avete questo problema non vi preoccupate, in questo articolo vi illustrerò degli esercizi perfetti per tonificare e snellire le gambe e eliminare quel grassetto in eccesso.

Come tonificare le gambe

Tonificare le gambe è un esercizio che noi donne spesso evitiamo per paura che ci vengano le “gambe grosse”, ma devo sfatare un mito: allenare le gambe non le fa ingrossare, se non ai livelli del bodybuilding. E’ quindi molto importante, se volete fare un lavoro di snellimento e tonificazione andare a lavorare su tale distretto muscolare. Ecco alcuni esercizi divisi zona d’interesse da poter svolgere anche facilmente a casa:

Cosce:

  • Alzate laterali gambe
  • Affondi laterali
  • Sedia al muro (30 secondi o un minuto)

Glutei:

  • Squat con peso
  • Squat saltato
  • Squat sumo
  • Affondi avanti/retro
  • Scale

Polpacci:

  • sollevamento sulle punte

Questi sono solo un esempio dei numerosi esercizi che potete fare sia in palestra che comodamente a casa vostra. Oltre ad essi è, però, importante svolgere tanta attività aerobica, che può essere correre, fare una lunga camminata, fare numerose scale tutte queste attività vanno a stimolare i muscoli delle gambe e oltre a tonificarle andranno anche a lavorare sulla cellulite riducendone la sua presenza.

Un altro elemento molto importante è la costanza, ponetevi degli obiettivi e fate il possibile per rispettarli, è meglio infatti allenarsi poco ma regolarmente che uccidersi una settimana e stare dolorante e fermi per un mese. Il nostro corpo ha bisogno di continuità e di tempo per abituarsi ad uno stile di vita diverso e come ottiene risultati lentamente, velocemente rischia di perderli. Ma non temete, se seguite questi esercizi, fate spesso del moto e seguite una corretta alimentazione (vi rimando agli articoli sulla piramide alimentare e sulla dieta mediterranea) i risultati non tarderanno ad arrivare.

E voi che esercizi fate per tonificare le vostre gambe? Come distribuite l’allenamento nell’arco della settimana? Fatecelo sapere con un commento!

Puoi leggere anche: