Esercizi con gli elastici per tonificare gli addominali

luglio 5, 2018 Non attivi Di Emanuela

Vuoi avere la pancia piatta ma ormai è troppo tardi per iscriverti in palestra? Bene, sei nel posto giusto. In questo articolo ti mostrerò come tonificare gli addominali eseguendo degli esercizi che prevedono l’utilizzo gli elastici. Gli elastici non sono altro che delle strisce flessibili fatte di gomma che possono essere allungate fino a quanto puoi. La tensione di tali elastici va dai 3 chili ai 90 chili di resistenza e sono ottimi per allenare qualsiasi parte del tuo corpo. Sono perfetti da utilizzare a casa, in ufficio o mentre sei in viaggio.

Russian twist

L’obiettivo di questo esercizio è quello di allenare gli addominali e le spalle. Siedi sul pavimento con le gambe distese ed unite. Devi avvolgere il centro della fascia intorno alle piante dei piedi, tenendo le estremità della fascia elastica con le mani. Ora piega leggermente le ginocchia, tenendo i talloni fermi sul pavimento e le mani strette all’estremità dell’elastico. Con gli addominali attivi e la schiena piatta, inclinati indietro di 45 gradi ed estendi le braccia davanti a te all’altezza degli occhi.

Knee pull

L’obiettivo di questo esercizio è quello di tonificare gli addominali ed i glutei. Mettiti per terra con la faccia rivolta verso il pavimento, le braccia e gambe dritte. Devi avvolgere il centro dell’elastico attorno alla suola del piede destro, tenendo le estremità della fascia con le mani. Ora devi portare il ginocchio destro verso il petto, cercando di spingere il tallone indietro per raddrizzare la gamba. Fai tre serie da 12, alternando le gambe.

Side V

L’obiettivo di questo esercizio è quello di scolpire gli addominali laterali. Sdraiati sul lato destro sul pavimento tenendo le gambe unite, i fianchi fermi ed il centro della fascia elastica avvolta intorno alle piante dei piedi. Tenendo le estremità della fascia in una sola mano, stendi il braccio destro davanti a te. Mantenendo gli addominali in tensione e la fascia tesa, piega il gomito sinistro dietro di te all’altezza delle spalle. Dopodiché solleva dal pavimento la parte superiore del corpo e le gambe più in alto che puoi. Fai tre serie da 12, alternando il lato.

Torso Twist

L’obiettivo di questo esercizio è quello di tonificare gli addominali ed i muscoli della schiena. Mettiti in posizione eretta e stai con i piedi sul centro della fascia elastica, mantenendoli all’altezza dei fianchi. Afferrando le estremità dell’elastico con le tue mani, inizia a piegare i gomiti e a portare le mani all’altezza delle spalle con i palmi rivolti in avanti. Ora piega leggermente le ginocchia e ruota la parte superiore del corpo a sinistra. Poi torna al centro e piegati verso destra, tenendo sempre i piedi piantati sul pavimento. Fai 3 serie da 12 ripetizioni.

Puoi leggere anche: