Diete da 2000 calorie al giorno per dimagrire

febbraio 17, 2018 Non attivi Di Grazia

Una dieta sana si basa sulla scelta di cibi salutari, complementari, e sull’idea di completezza e misura, non di privazione. Ecco perché oggi si può fare una dieta senza dover soffrire la fame: bisogna fornire al corpo proteine, grassi, vitamine e minerali, senza esagerare e secondo le esigenze del singolo.

Sulla base dello sport, attività, età, sesso ed altre questioni è possibile far impostare al dietologo una dieta davvero adatta a sè stessi. Qui vogliamo fare un esempio di una dieta da 200 kcal per dimagrire e come si può impostare una dieta di questo tipo.

Il quantitativo di calorie in questione può essere adatto a donne fra 19 e 30 anni che hanno uno stile di vita sedentario, e quelle che sciolgono attività fisica moderata, ma anche a uomini oltre i 50 anni sedentari e donne oltre i 50 anni che svolgono attività fisica in maniera costante e regolare.

Dieta da 2 mila calorie: un esempio reale

Vediamo come può essere impostata, ad esempio, una dieta da 2000 kcal al giorno.

  • Colazione. A colazione, prima di cominciare la giornata, bevete un bel bicchiere di acqua tiepida, con succo di limone: è un toccasana per il sistema immunitario, abbassa l’appetito ed aiuta a incrementare la vitamina C.
    Quindi fate colazione con una tazza di cereali integrali e latte scremato. In alternativa, va bene anche un panino integrale con burro light ed un frutto di stagione.
    In alternativa, una spremuta di agrumi, un biscotto, e 15 grammi di mandorle dolci.
  • Spuntino di metà mattina. Da mangiare due ore dopo la colazione e due prima del pranzo: potete mangiare un frutto, come una mela, o 125 grammi di yogurt.
    In alternativa, 35 grammi di cracker integrali.
  • Pranzo. Una bella insalata di pollo, tonno, manzo (circa 125 grammi) è ideale per fare il pieno di proteine. Come condimento, limone o un cucchiaio di olio: bandite il sale, e accompagnate il pasto con un panino integrale. Inoltre a termine del pasto bisogna mangiare almeno un frutto di stagione.
    In alternativa al pranzo, 80 grammi di spaghetti con 50 grammi di ragù di carne, una manciata di parmigiano, un contorno di due etti di carote con poco olio.
  • Lo spuntino del pomeriggio va consumato almeno due ore prima di cenare. Potete mangiare un poco di noci, mandorle e nocciole, o dello yogurt.
  • A cena, potete mangiare 80 grammi di salmone e un bel contorno (almeno 400 grammi) di verdure, meglio grigliate o lesse, come zucchine. Unite anche un po’ di semi di quinoa ed un frutto di stagione.
    In alterativa, 80 grammi di riso parboiled, accompagnato da parmigiano e olio, ed una mela.
  • Dopo cena: una bevanda calda o yogurt magro.

Una dieta di questo tipo permette di rimettersi in forma velocemente. Ovviamente non dobbiamo dimenticarci che questi sono solo dei consigli di massima in quanto non esiste la dieta migliore in assoluto ma solo quella perfetta per il proprio corpo.

Puoi leggere anche: