Dieta mediterranea: come farla?

Gennaio 2, 2018 Off Di Chiara

Al giorno d’oggi sono centinaia le diete che si possono trovare anche semplicemente navigando su internet, ma spesso si rivelano fallimentari. Il problema alla base di tale dieta è la mancanza di equilibrio tra i macronutrienti. Se anche tu sei alla ricerca di una dieta, invece, che sia realmente efficace, allora l’ideale è tornare alle origine, alle diete dei nostri nonni: alla dieta mediterranea.

In questo articolo vedremo come fare correttamente la dieta mediterranea e come gestire, di conseguenza, i vari pasti. Intanto vi rimando ad articoli che potrebbero interessarvi: la piramide alimentare e un esempio di dieta mediterranea.

Come fare la dieta mediterranea

Come vi ho accennato, per seguire correttamente la dieta mediterranea bisogna tornare alle origini, all’alimentazione che seguivano i nostri nonni e unirla ai sapere odierni relativi alla piramide alimentare. In primo luogo è importantissimo sapere che bisogna bere tanta acqua, circa 2 litri al giorno in modo tale da mantenere sempre ben idratato il nostro corpo.

A questo punto andiamo a soffermarci sul lato alimentare. Distribuite nell’arco della giornata carboidrati e proteine, mentre cercate di concentrare i grassi nella mattina, ovvero nel momento in cui il nostro corpo è maggiormente portato a bruciare le riserve energetiche.

Per quanto riguarda i carboidrati, assumetene dosi contenute durante tutti i pasti, cercando di prediligere il pane alla pasta e comunque alimenti a basso contenuto lipidico. In secondo luogo analizziamo le proteine, di fondamentale importanza per i nostri muscoli; cercate di variarne l’origine assumendole, quindi, da carne, pesce, uova e legumi. Concludendo con la frutta e verdura, esse sono fondamentali nella dieta mediterranea in quanto rispecchiano la fonte primaria di vitamine. Assumete adeguate dosi di verdura a pranzo e cena, mentre preferite mangiare la frutta lontana dai pasti, magari a merenda o colazione.

Se seguirete le indicazioni e farete regolarmente attività fisica, che può essere che una semplice camminata a passo sostenuto un giorno si e uno no, vedrete velocemente dei cambiamenti nel vostro corpo che sarà più tonico ed energico. E voi che dieta seguite? Seguite la dieta mediterranea? Condividete con noi la vostra esperienza lasciandoci un commento!

Attenzione: se presentate delle esigenze particolari vi consiglio vivamente di rivolgervi al vostro medico curante per avere consigli e prendere tale articolo solo a scopo illustrativo. Non vogliamo sostituire gli specialisti.

Puoi leggere anche: