Cosa fare quando dimagrire sembra impossibile

gennaio 18, 2018 Non attivi Di Grazia

Esistono centinaia di diete e di programmi per perdere peso, ma in alcuni casi si possono rivelare del tutto inutili. Si fa attività fisica, si segue scrupolosamente la dieta, eppure i kg sulla bilancia non scendono, o scendono davvero di poco.

Che cosa si sbaglia? Cosa fare quando dimagrire sembra impossibile?

Perdere peso non è una mera formula matematica e tutti i corpi sono diversi, e quindi possono reagire diversamente alla dieta. Ecco perché non bisogna scoraggiarsi troppo se si nota che la dieta non funziona proprio bene.

Tuttavia, se non si riesce a dimagrire neppure se si segue alla lettera la dieta e si fa la giusta attività fisica, allora forse è l’ora di rivolgersi ad un vero dietologo e smettere di seguire le diete del web che possono essere sane ed utili sono fino ad un certo punto.

In questo modo è possibile avere una dieta davvero prescritta su misura del proprio fabbisogno calorico, degli obiettivi reali, ed un regime alimentare sano e non squilibrato.

Quali sono i principali motivi per cui davvero non si riesce a perdere peso? Proviamo a vedere quelli più comuni.

  • La fame e il gusto. Non siamo tutti uguali e ci sono persone che tendono ad avere sempre più fame e a non sentirsi sazie facilmente. Al contrario, altre persone si sentono sazie mangiando meno cibo e per queste ultime tenere sotto controllo il peso, è in genere un problema secondario.
    Anche il gusto può incidere: ci sono persone portate a condire molto i loro piatti o a salarli tanto, e questo incide negativamente sulla dieta per dimagrire.
  • Metabolismo. Amato o odiato, il metabolismo condiziona la forma fisica. Questo perché ci sono persone che hanno un metabolismo molto veloce che brucia i grassi rapidamente, mentre altre invece hanno un metabolismo pigro e quindi tendono a diventare sovrappeso.
  • Si mangia troppo veloce. Ingozzarsi è uno dei motivi per i quali la dieta per dimagrire non produce i suoi effetti.
  • Quando si è fuori casa, si fanno troppi strappi alle regole. Si mangia al bar, si mangia in pizzeria… o si beve alcol. Ecco alcuni dei motivi che possono vanificare la dieta per dimagrire o renderla meno efficiente.
  • Saltare i pasti. Qualcuno pensa che saltando i pasti si assumano meno calorie e si perda peso… è sbagliato. Saltare i pasti è dannoso per il corpo (specie se si tratta della prima colazione) e fa arrivare molto affamati all’ora di pranzo. Al contrario mangiare poco e spesso, fare spuntini di frutta per spezzare la fame, è assolutamente necessario per dimagrire meglio.
  • Non ho più motivazione. Trascini la tua dieta ma non sei davvero convinta… forse è ora di cambiare dieta.
  • Non faccio mai e poi mai attività fisica. Alcune diete funzionano solo se abbinate a dell’attività fisica che fra l’altro fa sempre molto bene.

Puoi leggere anche: