Consigli per perdere peso in 2 settimane

Vuoi perdere peso? Vuoi riuscirci in sole 2 settimane? Bene, sei nel posto giusto. In questo articolo ti darò alcuni consigli su come perdere peso in 2 settimane. Seguendo i miei suggerimenti, riuscirai a perdere 1 o 2 chili a settimana. Dimagrire in modo lento e costante è infatti la cosa migliore per la salute del tuo corpo.

Quando perdi troppo peso troppo velocemente, finisci per perdere soprattutto il peso dei liquidi a causa dell’esaurimento del glicogeno. Questo tipo di peso ritornerà rapidamente quando ripristinerai il glicogeno. Perdere liquidi non equivale a perdere il peso dei depositi di grasso. Per perdere peso e mantenerlo, dovrai perdere il grasso, non solo l’acqua.

Consigli per perdere peso in 2 settimane

Esistono diversi modi per perdere peso, ma generalmente, la formula è questa: mangiare in modo più sano e fare più esercizio fisico. Non farti coinvolgere da diete strane o dalle tendenze del mondo del fitness. Scegli invece le abitudini alimentari che hanno senso per il tuo stile di vita e gli esercizi che più ti attirano. Di seguito ti elencherò una serie di consigli per perdere perso in 2 settimane:

Conta le calorie che assumi

Ognuno di noi è diverso, ma se sei una donna ti suggerisco di consumare dalle 1.000 alle 1.200 calorie al giorno. Se invece sei un uomo, ti consiglio di consumare quotidianamente 1.600 calorie. Si perde peso quando il corpo assume meno calorie di quelle che brucia. Riducendo le calorie complessive da 500 a 1.000 calorie al giorno, riuscirai a perdere 1 o 2 chili a settimana.

Concentrati sull’alimentazione, non sulle calorie

Devi concentrarti sui cibi freschi e nutrienti che sono più salutari dei cibi “dietetici” trasformati. “A basso contenuto calorico” non significa per forza cibo sano!  È molto importante mangiare abbastanza cibo ogni giorno in modo tale da non rallentare il tuo metabolismo e non sentirti affamata/o. Concentrati su una dieta equilibrata composta da proteine ​​magre, un sacco di frutta e di verdure fresche, carboidrati interi e non trasformati e piccole quantità di grassi insaturi.

Fai un allenamento molto vario

Non diventare schiavo/a del cardio. Assicurati invece che il tuo programma di allenamento includa anche esercizi di resistenza, utilizzando il tuo peso corporeo o dei pesi effettivi. Oltre agli esercizi fai anche cardio e molto stretching. Lavorare con diversi gruppi muscolari manterrà il tuo corpo in forma ed accelererà il tuo metabolismo, anche quando il tuo allenamento sarà terminato. Svolgi circa 30-90 minuti di esercizio al giorno e prenditi almeno un giorno libero alla settimana per dare al tuo corpo il tempo di riprendersi e riposare.

Altri consigli

Ecco altri consigli, non meno importanti, per perdere peso:

  • Bevi molta acqua (1 litro o mezzo o due litri al giorno)
  • Se sei obeso/a considera l’aiuto di un nutrizionista/dietologo o addirittura di un chirurgo
  • Dormi almeno 8 ore a notte

Puoi leggere anche: