Consigli per dimagrire senza fare la dieta

Sei stanca di metterti a dieta ogni volta che sta per avvicinarsi l’estate? Vuoi dimagrire senza dover seguire per forza uno stretto piano alimentare? Bene, sei nel posto giusto. In questo articolo ti darò dei consigli su come dimagrire senza fare la dieta.

Usa dei piatti più piccoli

Il primo consiglio che ti do è quello di utilizzare piatti decisamente più piccoli in modo tale da ridurre del 20% la quantità di cibo che assumi. La maggior parte delle persone mangia e beve di più quando si trovano davanti a delle porzioni abbondanti. Inoltre assicurati che il colore del piatto sia in contrasto con il cibo. Delle ricerche hanno infatti dimostrato che le persone mangiano di più quando le pietanze hanno lo stesso colore del piatto.

Bevi solo acqua

La maggior parte degli italiani riceve più di un quinto delle loro calorie giornaliere da bevande alcoliche o gasate. Quindi passare all’acqua può essere una mossa intelligente per perdere peso. Degli studi hanno dimostrato che bere acqua potabile prima dei pasti può farti sentire più piena/o, il che può aiutarti a dimagrire.

Dormi a sufficienza

Dormire poco o dormire male fa scattare una parte del cervello che controlla lo stimolo di mangiare. Rimanere sveglia/o fino a tardi, può aumentare il desiderio di mangiare di più e di scegliere cibi non sani. Inoltre, la privazione di sonno può rallentare la produzione di leptina che ha funzione di farti sentire sazio/a. Quindi ti suggerisco di dormire almeno 8 ore a notte.

Mangia lentamente

Mangia lentamente, concentrandoti e assaporando ogni singolo boccone senza avere delle distrazioni attorno. Le persone che mangiano lentamente riducono il loro consumo giornaliero di ben 300 calorie. Facendo in questo modo il cervello avrà il tempo di regolare il senso di sazietà.

Fai attività fisica

Ridurre le calorie può aiutarti a perdere peso, ma può anche rallentare il tuo metabolismo. Ti consiglio quindi di combinare l’attività fisica con una dieta ricca di vitamine e nutrienti per raggiungere o mantenere un peso corporeo strano. Fare delle lunghe passeggiate o praticare aerobica in acqua può essere un ottimo esercizio a basso impatto. Ti suggerisco inoltre di unirti ad un gruppo di amici che vogliono a loro volta perdere qualche chilo. Fare questo può fornirti un maggiore incoraggiamento ed una maggiore motivazione. Delle ricerche hanno dimostrato che le persone che svolgono attività fisica con degli amici che vogliono dimagrire hanno una probabilità di successo del 20%. Tuttavia, prima di iniziare ti consiglio di parlare con il tuo medico di fiducia.

Puoi leggere anche: