Come dimagrire il viso

Giugno 1, 2017 Off Di admin

Il viso è la prima parte del corpo che entra in contatto con le altre persone ed attraverso la quale gli altri si fanno l’impressione generale della nostra persona. Avere un bel viso è molto importante e comunque è necessario curare e valorizzare al massimo il proprio. Per avere un bel viso che ci faccia sentire a nostro agio con le persone è essenziale prendersi cura di se stessi, curando la pelle, riposando il giusto e dimagrendo il viso dove e quando necessario.
Oltre a vedere come fare per dimagrire il viso e per prendersi cura della pelle del volto, in questo breve articolo andremo a vedere come fare per nascondere con il trucco le piccole imperfezioni ed i rigonfiamenti del viso.

COME DIMAGRIRE IL VISO

Per dimagrire il viso è necessario prendere tutta una serie di accorgimenti, che riguardano sia l’alimentazione, che l’attività fisica e la cura della persona, oltre ad un po’ di sano trucco usato con intelligenza. Innanzitutto è necessario valutare bene il proprio viso ed essere onesti con se stessi. La forma del viso è un fattore genetico per il quale non è possibile fare nulla se non attraverso la chirurgia estetica, ed in caso il vostro viso abbia una forma un po’ più tondeggiante del normale bisogna avere pazienza. In questo caso si potrebbero usare dei trucchi estetici come il taglio dei capelli, il loro posizionamento sul viso, il trucco ed una corretta postura, tutti accorgimenti che possono cambiare la propria ed altrui percezione del proprio viso. Se invece il gonfiore del vostro viso è dato da un eccesso di peso, per dimagrire il viso dovete necessariamente seguire una dieta ed un allenamento fisico.

DIETA PER DIMAGRIRE IL VISO

Se avete dei chili in eccesso è normale che il vostro viso risulti più gonfio e per dimagrire il volto dovrete seguire una dieta. Bisogna tenere presente che il viso è l’ultima parte del corpo a gonfiarsi e la prima a dimagrire, quindi quando ingrassate il gonfiore del viso è l’ultimo segnale di un sovrappeso generale, mentre il suo sfinarsi sarà il primo segnale di un dimagrimento. Per dimagrire il viso non esiste una dieta mirata e particolare, ma semplicemente dovete seguire una dieta che vi porterà a perdere perso in tutto il corpo, sfinando anche il viso.
In questo caso più che di dieta si può parlare di corretta alimentazione, evitando alcuni cibi pesanti e ricchi di sale e di zucchero come i fritti, i cereali lavorati come pane, pizza, pasta, i biscotti ed i dolci.
Gli alimenti base per dimagrire e soprattutto per sfinare velocemente il viso sono la frutta, le verdure, i cereali integrali, i legumi, le carni bianche, il pesce e gli albumi d’uovo. Ovviamente bisognerà inserire questi alimenti all’interno di 5 pasti giornalieri, divisi tra colazione, pranzo, cena e due merende una a metà mattina e l’altra a metà pomeriggio. Usate i cereali integrali prevalentemente la mattina ed a pranzo, limitandone le quantità in base al vostro fabbisogno giornaliero, usando per le merende la frutta o al massimo uno yogurt magro. Per quanto riguarda la cena invece cercate di tenervi leggeri in quanto l’organismo di sera e di notte non necessita di molte calorie ma tutto quello che andrete a mangiare andrà a formare del grasso in eccesso.
Optate perciò per carni bianche o pesce, accompagnati da verdure fresche di stagione e magari da un frutto.

COSA BERE PER DIMAGRIRE IL VISO

Un fattore molto importante per dimagrire il viso è limitare la ritenzione idrica, principale causa di gonfiore del viso insieme al grasso corporeo. Per contrastare questo fenomeno è essenziale bere molta acqua durante tutto l’arco della giornata, evitando la disidratazione. Iniziate a bere acqua fin dal mattino appena svegli, e continuate per tutto il giorno portandovi sempre appresso una bottiglietta d’acqua sempre piena. Bevete regolarmente perché quando sentite sete è già un segno che la disidratazione è in corso. Inoltre evitate bevande zuccherate e gassate, e soprattutto gli alcolici. Le bevande alcoliche sono sia piene di zucchero, sia contribuiscono alla disidratazione ed al gonfiore generale del corpo, particolarmente del viso e dell’addome.

DIMAGRIRE IL VISO CON L’ATTIVITÀ FISICA

Per dimagrire il viso l’attività fisica è fondamentale, sia per dimagrire il proprio corpo e quindi anche il volto, sia per accelerare il metabolismo e contrastare la ritenzione idrica. Una corretta attività fisica di tipo aerobico, come la corsa, la cyclette, le camminate veloci meglio se in salita o qualsiasi corso come spinning, zumba o pilates aiuta l’organismo a perdere peso e sfinare il viso. Per accelerare questo processo l’ideale è fare un’attività muscolare in palestra per almeno 30-40 minuti, con esercizi con i pesi e le macchine o esercizi a corpo libero, e successivamente andare a fare del cardio.
In questo modo l’organismo andrà ad usare le sue energie per l’attività fisica muscolare, e quando si andrà a correre, a camminare o a fare la cyclette si inizierà a perdere grasso molto più velocemente. Pensate soltanto che senza l’attività muscolare il corpo inizia a perdere grasso soltanto dopo 30-35 minuti d’allenamento, mentre in coppia questi tempi vengono dimezzati raddoppiando la capacità dell’organismo di bruciare grassi. È importante scegliere l’attività fisica in base alle proprie capacità ed alla propria disponibilità di tempo. L’attività sportiva brucia grassi migliore è la corsa, da praticare 3 volte la settimana per almeno 50-60 minuti a volta. Leggermente meno performanti sono la cyclette e la camminata veloce. In questo caso per aumentarne l’efficienza potete per esempio camminare in salita o fare la cyclette unendo ritmi medi a sprint e rapporti più duri.

DIMAGRIRE IL VISO CON IL TRUCCO

Per dimagrire il viso è possibile ricorrere anche ai trucchi, tanto usati per mascherare difetti naturali e legati alla vita stressante e piena di appuntamenti come quella moderna. In questo caso potrebbe essere utile coprire sempre accuratamente le occhiaie, dando una sensazione di maggiore freschezza al viso ed usare colori chiari per il fondotinta ed il rossetto, che danno una sensazione di maggiore magrezza e finezza dei lineamenti del viso.
Inoltre avere delle sopracciglia abbastanza fini da una sensazione di un viso più fino, oppure potete usare del contorno occhi dalle tonalità leggermente più scure. Infine usate colori chiari per la pelle del viso, imparando a giocare con i punti chiari e quelli scuri, in modo da dare una sensazione di un viso più slanciato e meno tondeggiante.

DIMAGRIRE SUL VISO PRENDENDOSI CURA DELLA PELLE

Un aspetto molto importante quando si vuole dimagrire il viso è la qualità della propria pelle. Una pelle curata, chiara e lucida può aiutare a far apparire il proprio viso più snello e gradevole alla vista. In questo caso è necessario prendersi cura della propria pelle usando regolarmente creme idratanti, maschere e tonificanti, evitare il fumo che concorre all’ingiallimento precoce ed all’invecchiamento della pelle e riposarsi. Il riposo, le giuste ore di sonno, prendersi dei momenti nella settimana per rilassarsi sono tutti dei fattori che aiutano a dimagrire il viso sfinando i lineamenti. Una aspetto molto importante che molte persone sottovalutano è che lo stress, l’inquinamento ed il fumo sono tutti fattori che danneggiano la pelle del viso e ne causano il rigonfiamento.
Purtroppo sull’inquinamento non si può fare nulla o poco, quindi è necessario intervenire sul fumo e sulla cura della pelle e della persona.

CONCLUSIONI

Per dimagrire il viso è necessario innanzitutto dimagrire tutto il proprio corpo e fare una corretta attività fisica di tipo aerobico, seguendo una alimentazione sana ed equilibrata. Inoltre è necessario evitare fumo ed alcolici, ricordandosi di bere sempre tanta acqua durante il giorno, soprattutto al mattino ed alla sera e prendersi cura della propria pelle e della propria persona, evitando il più possibile lo stress e riposando correttamente.
Oltre a tutto questo è possibile prendere degli accorgimenti di tipo estetico, come il taglio dei capelli, la grandezza delle sopracciglia ed il trucco, usando colori chiari e giocando sui punti luce.
Dimagrire il viso spesso è sinonimo di una vita sana ed equilibrata, di un corretto riposo e dell’assenza di stress. Per avere un viso snello e dai lineamenti distesi è essenziale innanzitutto sentirsi bene con se stessi e prendersi cura del proprio corpo. Il viso è lo specchio del proprio corpo, ed è in grado di mostrare le condizioni del nostro organismo e di come ce ne prendiamo cura.

Puoi leggere anche: