5 rimedi naturali per eliminare le smagliature

maggio 24, 2018 Non attivi Di Emanuela

Hai le smagliature e stai cercando dei rimedi naturali per eliminarle? Bene, sei nel posto giusto! In questo articolo ti mostrerò 5 rimedi naturali per sbarazzartene.

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature, chiamate anche strie, si verificano quando la pelle cambia forma rapidamente a causa della crescita, della gravidanza e dell’aumento di peso. Sia gli uomini sia le donne possono averle e fortunatamente non hanno effetti negativi sulla salute. La gravidanza e la pubertà sono i due momenti più comuni della vita in cui appaiono. Inizialmente una smagliatura appare come una sottile linea rossa o viola sulla pelle che assume una forma diversa rispetto allo strato cutaneo circostante. Con il tempo, la maggior parte delle smagliature svaniscono o assumono una colorazione bianca o quasi traslucida.

Rimedi naturali per eliminare le smagliature

Ecco 5 rimedi naturali per sbarazzarti delle smagliature:

1. Vitamina A

La Vitamina A è un retinoide, una sostanza che rende la pelle più liscia e giovane. I retinoidi vengono utilizzati in molte creme cosmetiche topiche da banco. Usare un estratto topico di Vitamina A o assumerla per via orale può contribuire alla salute della tua pelle e al suo aspetto. Degli studi hanno identificato i retinoidi come una soluzione per eliminare le smagliature. Ti consiglio di aggiungere alla dieta alimenti come le carote e le patate dolci, contenenti la Vitamina A.

2. Zucchero

Lo zucchero è una sostanza omeopatica di microdermoabrasione che serve a sbiadire le smagliature. Mescola 200 grami di zucchero con 25 millilitri d’olio di mandorle o di olio di cocco e qualche goccia di succo di limone. Strofina questa miscela sulla parte del corpo colpita dalle smagliature. Ripeti questo processo più volte a settimana mentre fai la doccia, assicurandoti di strofinare questa miscela per almeno 8-10 minuti.

3. Aloe vera

L’aloe vera è un puro agente curativo ed un ammorbidente naturale. Questo lo rende un ottimo rimedio casalingo per eliminare le smagliature. Applica ogni giorno il gel di aloe vera sulle smagliature e dopo qualche settimana riuscirai a notare i primi risultati.

4. Acido ialuronico

Il collagene è una proteina presente nella pelle che le consente di mantenere la sua forma ed apparire in salute. Invecchiando, il collagene diminuisce sia sul viso sia sul corpo. La produzione di collagene può essere stimolata con l’acido ialuronico, un estratto disponibili nelle erboristerie e negli e-commerce. L’acido ialuronico può essere assorbito assumendo le capsule o usando l’estratto.

5. Olio di cocco

Le smagliature sono delle cicatrici che l’olio di cocco può far svanire. Questa sostanza è famosa per le sue proprietà curative, riduce infatti il tempo necessario per la guarigione delle ferite della pelle. Applicare dell’olio di cocco vergine sulle smagliature ogni giorno potrebbe farle scomparire del tutto.

Puoi leggere anche: