5 proprietà benefiche dello yogurt greco

Nel mercato esistono vari tipi di yogurt, ma quello che ha guadagnato un’enorme popolarità negli ultimi anni è lo yogurt greco. Ciò che lo rende diverso da tutti gli altri tipi di yogurt è suo profilo nutrizionale, è infatti ricco di proteine, calcio, probiotici, vitamina B12 e potassio. Inoltre, rispetto agli altri prodotti lattiero-caseari contiene meno lattosio in quanto quest’ultimo ingrediente e l’acqua vengono scaricati durante il processo di produzione. Ti piace lo yogurt greco e vuoi scoprirne le proprietà benefiche? Bene, sei nel posto giusto. Di seguito elencherò le 5 proprietà benefiche dello yogurt greco.

1. Migliora la salute dell’apparato digerente

Uno dei principali benefici dello yogurt greco sono i proibiotici che contiene. I probiotici non sono altro che dei batteri buoni che favoriscono la salute dell’apparato digerente. Questi batteri hanno inoltre la funzione di affrontare diversi problemi digestivi come la diarrea, la sindrome dell’intestino irritabile, il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. Oltre a questo, lo yogurt greco favorisce la regolarità intestinale e previene la stitichezza.

2. Favorisce la perdita di peso

Aggiungere lo yogurt greco senza grassi alla tua dieta ti permetterà di perdere qualche chilo in più. Esso contiene infatti una maggiore quantità di proteine rispetto allo yogurt normale, le quali aumentano il senso di sazietà e a frenano l’appetito. Lo yogurt greco ha inoltre una buona quantità di calcio che ha la funzione di limitare il grasso nel corpo. Lo ionio presente all’interno di questo alimento migliora il funzionamento della tiroide, essenziale per il metabolismo.

3. Controlla la pressione sanguigna

Se vuoi controllare la pressione sanguigna, consuma un vasetto di yogurt greco al giorno. Il potassio presente all’interno di questo alimento previene la costrizione dei vasi sanguigni che causano l’aumento della pressione sanguigna. Le altre sostanze presenti all’interno dello yogurt greco che hanno la funzione di abbassare la pressione sono il calcio, il magnesio e la vitamina B12.

4. Mantiene il cervello in salute

Essendo un alimento fermentato, lo yogurt greco è benefico anche per la salute del cervello. I probiotici mantengono infatti un sano equilibrio tra l’intestino ed il cervello, i quali sono collegati tra loro attraverso l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene dove sono presenti dei neuroni che hanno il compito di mantenere la mente sana. La vitamina B12 contenuta all’interno dello yogurt greco consente alle cellule cerebrali di formare nuove connessioni, un processo che contente la formazione della memoria. Mangiare gli alimenti fermentati come lo yogurt greco riduce il rischio di disturbi neurogenerativi come il morbo di Alzheimer.

5. Migliora la salute delle ossa

Quando si tratta di migliorare la salute delle ossea non possiamo non parlare dello yogurt greco. Questo alimento contiene grandi quantità di calcio, un nutriente molto importante per la costruzione ed il mantenimento di ossa e muscoli forti. Solo un vasetto di yogurt greco contiene il 18,7% del fabbisogno giornaliero di calcio. Oltre a questo nutriente, lo yogurt greco contiene anche fosforo, potassio e proteine che lavorano insieme per rendere le ossa forti e sane. Anche la vitamina D presente all’interno di questo alimento ha la funzione di aumentare la densità ossea, prevenendo così l’osteoporosi.

 

Puoi leggere anche: