4 alimenti da introdurre a colazione per perdere peso

4 alimenti da introdurre a colazione per perdere peso

novembre 2, 2018 Non attivi Di Emanuela

Se vuoi fare scelte salutari e perdere peso, la colazione può essere davvero una componente chiave. Secondo alcuni studi, le persone che consumano più calorie a colazione e meno calorie a cena perdono più peso, riducono la circonferenza della vita e si sentono sazie più a lungo. Una colazione ricca di carboidrati fa alzare e abbassare i livelli di zucchero nel sangue, il che solo due ore dopo ti farà sentire affamata. In questo articolo ti mostrerò quali sono gli alimenti che devi introdurre a colazione per perdere peso.

1. Fibre

Introducendo cibi contenenti fibre, eliminerai un sacco di “alimenti spazzatura”. Mangiare cibi ricchi di fibre ti permetteranno inoltre di rallentare il processo digestivo, che ti aiuterà a sentirti sazia più a lungo e ad avere più energie. Le migliori opzioni di fibre che puoi introdurre a colazione sono: pane integrale, farina d’avena, frutta e verdura.

2. Proteine

Secondo degli studi mangiare una colazione ricca di proteine ​​aumenta il senso di sazietà, riducendo così il bisogno di snack notturni con del cibo spazzatura e le voglie in generale. Se non mangi le proteine ​​a colazione, diminuirai la massa muscolare e rallenterai il metabolismo. Le donne dovrebbero consumare circa 20 g di proteine a colazione. Ecco alcune opzioni proteiche: toast integrale con burro di noci o con un uovo in cima, avena e yogurt greco con bacche e mandorle, salsiccia di pollo con due uova in camicia, pane con banane e burro d’arachidi.

3. Verdure

Non mangiamo mai abbastanza frutta e verdura, specialmente a colazione. Le verdure dovrebbero compensare circa la metà di ciò che mangiamo a qualsiasi pasto, e le persone fanno davvero fatica a fare colazione mangiando questo tipo di cibo. Ti suggerisco di fare una frittata con spinaci, peperoni o zucchine oppure di preparare un frullato a base di verdure (puoi aggiungere un po’ di frutta per la dolcezza).

4. Grassi buoni

Un altro modo per rimanere sazi e rallentare la digestione è quello di mangiare grassi sani. Mangiando grassi sani avrai modo di rilasciare lentamente l’energia, il che contribuirà ad averne molta di più durante tutta la mattinata. Il toast all’avocado è una delle opzioni più buone, veloci e facili da preparare a colazione. In alternativa puoi mangiare un pugno di noci, della farina d’avena o preparare dei frullati con semi di chia o con i semi di lino. Inoltre, cucinare con l’olio d’oliva è un ottimo modo per ottenere una buona dose di grassi sani.

Puoi leggere anche: